Home / Batteria scarica: cosa fare?

Batteria scarica: cosa fare?

29 Luglio 2021

batteria scarica

Cosa fare quando ci troviamo con la batteria scarica?

Ti è mai capitato di trovare la batteria scarica?

A più di qualcuno sarà capitato, almeno una volta nella vita, di trovare la batteria scarica improvvisamente. Spesso, accade proprio quando si va di fretta. Non bisogna farsi prendere dal panico, ma occorre trovare una soluzione veloce.

Noi di AutoElite proviamo a suggerire alcuni consigli per risolvere subito il problema.

BATTERIA SCARICA: MOTIVI

Quando il veicolo non viene utilizzato da molto tempo, la batteria può scaricarsi. In questo periodo di Covid19, questa casistica si verifica molto spesso. Inoltre, conviene preservare la durata della batteria facendo sempre attenzione a spegnere la radio, così come i fari e le luci interne.

Altro fattore che può incidere sulla perdita improvvisa della batteria, sono le condizioni climatiche estreme. Il troppo freddo, infatti, o il troppo caldo possono rappresentare situazioni nocive per la vita utile della batteria.

In ogni caso, se durante la messa in moto, l’accensione non avviene in modo rapido come sempre, consigliamo di far eseguire un test della batteria sempre da un professionista. Il tecnico specializzato saprà verificare se è il caso di sostituirla o meno.

RICARICA CON I CAVI

Se ci sono i cavi di ricarica è possibile ricaricare la batteria della vettura nel modo più veloce. Bisogna prestare sempre la massima attenzione (regola sempre valida). Si necessità di un’altra vettura che fornisca energia all’automobile con la batteria a terra.

Basta aprire i due cofani motore delle vetture e collegare i cavi, necessariamente a motore spento, nella corretta posizione rispettando i poli positivi e negativi (+ e -). Quindi, accendere la propria automobile per rigenerare la batteria.

Finita l’operazione togliendo i cavi di ricarica, è sconsigliato spegnere il motore. Occorre recarsi subito da un’Officina per il cambio della batteria.

RICARICA SENZA CAVI

Se non si hanno i cavi di ricarica a disposizione, no problem. E’ possibile mettere in moto la macchina a spinta. Trovando dei volontari che spingano l’auto, il guidatore deve partire in folle e successivamente, ad una certa velocità raggiunta, inserire la seconda marcia e lasciare di colpo la frizione e il veicolo andrà in accensione.

SOCCORSO

Ultimo consiglio è quello di contattare un soccorso ( carro attrezzo o tecnico a domicilio) nel caso in cui il veicolo non ne voglia sapere di mettersi in moto.

Prima di partire per qualsiasi viaggio, breve o lungo che sia, fate eseguire un test della batteria. Con pochi minuti, eviterete spiacevoli sorprese.

PUOI PRENOTARLO LASCIANDO I TUOI DATI NEL FORM MAGGIORI INFORMAZIONI