Home / Pneumatici invernali. E’ il momento di montarli.

Pneumatici invernali. E’ il momento di montarli.

24 Ottobre 2023

Pneumatici invernali da AutoElite Potenza Villa d'Agri

Si avvicina il momento di sostituire gli pneumatici della propria auto con quelli invernali per far fronte a possibili forti piogge, neve o ghiacciate. Un passaggio obbligatorio per tutti gli automobilisti che vogliono viaggiare in sicurezza, senza incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

A partire dal 15 ottobre si può effettuare il cambio gomme ma l’obbligo di gomme invernali entrerà in vigore dal 15 novembre e durerà fino al 15 aprile. Manca poco quindi alla scadenza, prenota subito un appuntamento presso le officine AutoElite.

La normativa prevede la circolazione con pneumatici M+S (mud+snow), in alternativa  è possibile tenere a bordo dispositivi antisdrucciolevoli purché omologati. La regola vale soltanto nei tratti in cui il gestore o l’ente proprietario della strada (regione, provincia o comune) abbia prescritto apposita ordinanza. Di conseguenza, gli automobilisti dovranno prestare attenzione ai cartelli e alle norme previste da ogni singolo territorio per sapere dove le gomme siano effettivamente previste e dove no.

Più sicuri, senza alcun dubbio.

Su qualsiasi motorizzazione, benzina, diesel, ibrida o elettrica, con ogni tipo di trazione posteriore, anteriore o integrale, la gomma invernale al di sotto dei 7 °C, offre un rendimento sempre superiore al pneumatico estivo, anche agli all season, ed è estremamente più pratica e polivalente delle catene. Nei test effettuati da Assogomma è stato dimostrato che gli spazi di frenata su fondo innevato per una vettura lanciata a 40 km/h sono stati di circa 20 metri se dotata di pneumatici invernali e di oltre 40 metri se dotata di pneumatici estivi, vale a dire il doppio!

Dove vanno montate le gomme invernali?

Dal punto di vista legislativo, il Codice della Strada permette di montare gli pneumatici invernali anche solo sulle ruote motrici, l’importante è che ci sia omogeneità dal punto di vista di misura e tipo di pneumatico sull’asse del veicolo. Ma il nostro consiglio è di montare sempre quattro gomme invernali: montare solo due gomme invernali peggiora la frenata e la stabilità del veicolo.

Attenzione alle multe

Il mancato rispetto della normativa comporta sanzioni pecuniarie. È inoltre previsto il fermo del veicolo fino alla messa in regola delle gomme. In caso di recidiva, alla sanzione pecuniaria si aggiunge la decurtazione di tre punti dalla patente.

Prenota subito un appuntamento presso le officine AutoElite.

  • Abbiamo dotato le nostre Officine di Potenza e Villa d’Agri (Pz) di tutte le strumentazioni di ultima generazione per l’analisi e il cambio delle gomme.
  • Commercializziamo i migliori brand del mercato con possibilità di ordine e arrivo in due giorni.
  • Con la prenotazione dell’intervento non ci sarà alcuna attesa e alcun ritardo

 

Richiedi Informazioni o Prenota l'Intervento

Aggiungi un messaggio
Completa la tua richiesta